fbpx

Animatore Turistico Prima Esperienza: chi è, cosa fa e le opportunità

L’animatore turistico è la figura professionale incaricata di curare l’intrattenimento nel tempo libero ed il benessere in generale dei clienti nelle località di soggiorno come villaggi turistici, alberghi, crociere e resort.

Nello specifico si occupa, insieme al team animazione, di organizzazione di attività ricreative quotidiane e serali come spettacoli, feste a tema, giochi per grandi e piccoli, cura delle attività culturali, come suggerimenti e indicazioni per escursioni, notizie e informazioni su cultura e usanze del posto o esposizione e guida alla scoperta di tradizioni culinarie e sapori tipici della zona, e pianificazione di apposite attività sportive per intrattenere e impegnare gli ospiti più atletici o quelli che hanno semplicemente voglia di un po’ di movimento, come tornei di calcio, tennis, pallavolo oppure lezioni di tiro con l’arco, nuoto, surf etc…

Perché fare l’animatore turistico

Fare l’animatore turistico ti permetterà di sviluppare tante competenze trasversali e relazionali, progettare e gestire le attività del tempo libero degli ospiti, quindi capacità organizzativa, ragion per cui è fortemente consigliata per coloro che desiderano fare un’esperienza ma anche per coloro che vogliono crescere e fare carriera nell’animazione o nell’intrattenimento turistico. È, di fatto, un vero lavoro professionale che consente a più appassionati di diventare Capo Animatore per importanti strutture con guadagni e benefit notevoli
 
Il Capo Animatore è responsabile della programmazione delle attività di divertimento e di spettacolo di cui è ideatore e regista e della loro gestione giornaliera. Riveste il ruolo di presentatore nelle serate dedicate agli show e di organizzatore e conduttore delle attività di gioco.

Come diventare Animatore Turistico: la selezione e la formazione

La prima cosa da fare è quella di Inviare la tua candidatura e passare il colloquio di selezione. Se l’esito sarà positivo il passo successivo sarà seguire un vero e proprio percorso di formazione.
*Le selezioni sono attive solo per Maggiorenni, infatti non si può fare l’animatore se si è minorenni.

Ogni percorso di formazione, solitamente, è composto da una parte teorica e una parte pratica dove, nello specifico, vengono insegnate materie. In Peter Pan Animazione da oltre 20 anni formiamo i migliori professionisti dell’animazione del futuro e per primi abbiamo aderito al progetto “Carta per le pari opportunità”, poiché pensiamo che la diversità sia una ricchezza per tutti. 

Lavorare nei villaggi turistici: inquadramento e opportunità lavorative  

 

Una volta formati, gli animatori turistici opereranno all’interno in un Team e saranno coordinati da un responsabile di esperienza che li affiancherà e supporterà durante tutto il periodo lavorativo in una delle principali località turistiche italiane. Scegliendo Peter Pan avrai l’opportunità di fare esperienza in villaggi e resort 4 e 5 stelle in Sardegna, Toscana, Sicilia, Puglia, Calabria, Riviera Romagnola, Marche, Trentino, Veneto e Liguria.

Ogni anno garantiamo il massimo del divertimento per ospiti dei nostri partner. Se hai Capacità di adattamento e spirito di gruppo e vuoi fare un’esperienza davvero formativa, inviaci una tua candidatura…Peter Pan Animazione cerca te! Tante sono le opportunità lavorative aperte, i principali requisiti richiesti sono:

  • Essere Maggiorenni e disponibili a viaggiare
  • Predisposizione al rapporto con il pubblico e lavoro di gruppo
  • Capacità organizzativa, Entusiasmo ed empatia
  • Conoscenza Lingua inglese ( Plus: conoscenza del Tedesco )

La selezione è riservata a ragazzi e ragazzi maggiorenni con pregresse esperienza nell’intrattenimento e nell’animazione. Inviaci subito la tua candidatura come Animatore Turistico! 

    Candidati

     

    Scopri le altre selezioni attive per ragazzi e ragazzi maggiorenni anche senza pregresse esperienze nell’intrattenimento e nell’animazione, responsabili animazione e Capi Equipe. Seguici anche su Linkedin 

     

    Scrivici!